Pienza e il territorio
Nel Parco artistico naturale e culturale della Valdorcia sorge Pienza in provincia di Siena, cittadina rinascimentale Patrimonio dell’Unesco dal 1996, ricca di storia, bellezza e tradizione.
In origine era un piccolo borgo che prendeva il nome di Corsignano dalla Pieve adiacente, poi l’intervento di Papa Enea Silvio Piccolomini, Papa Pio II, ha dato nuovi fasti al centro abitato, che fu ricostruito secondo i canoni architettonici rinascimentali.
Il Papa volle trasformare il suo luogo d’origine in una città ideale, per questo fu determinante la collaborazione con il Rossellino, l’architetto che curò il progetto della nuova città: Pienza, la città di Pio, uno degli esempi più significativi e rappresentativi del Rinascimento toscano e italiano.
Il cuore della cittadina è la Piazza Pio II, dove sorge la Cattedrale insieme a Palazzo Piccolomini, il Palazzo Comunale, Palazzo degli Ammannati.
Le vie che si snodano attorno a questo fulcro artistico sono un richiamo al fascino del borgo tipicamente toscano, dove si percepisce, tra le botteghe di prodotti tipici e di artigianato, l’incanto di un tempo passato.
Dall’intreccio di vicoli e viuzze, dove ogni angolo è un piccolo gioiello di arte e cultura locale, si apre all’improvviso il meraviglioso scenario panoramico della Valdorcia, la cui bellezza è la perfetta cornice per la città rinascimentale di Pienza.
Di interesse storico e culturale sono il piccolo borgo di Monticchiello, le vicine cittadine di San Quirico e di Montepulciano, perla rinascimentale del ‘500; i centri termali di Bagno Vignoni, Chianciano Terme, San Casciano dei Bagni; poco più distanti i borghi medievali di Sarteano, Cetona e Chiusi che conservano insieme a Chianciano evidenti tracce del passato di queste terre: dalla preistoria, all’epoca etrusca e romana, al Medioevo e al Rinascimento.
Questo lembo di terra di Toscana, nel sud della provincia di Siena, offre un patrimonio di inestimabile valore, proponendo ricchezza ed eccellenza in scenari naturali, arte, cultura, storia, enogastronomia e benessere.
Gallery del territorio di Pienza e Val d' Orcia